venerdì 7 settembre 2012

Lo spietato giardino sotto casa

Il giardino è spesso considerato un autentico angolino di paradiso nel quale ci si rilassa, si godono i raggi del sole o la frescura all'ombra di qualche albero, si dimenticano gli affanni della giornata dedicandosi al giardinaggio ed alla cura di qualche piantina…

Eppure, proprio nel nostro giardino di casa, quotidianamente viene combattuta la lotta per la sopravvivenza e prede e predatori si fronteggiano nell'eterno duello della vita, giocando la partita della selezione naturale.

Non ci credete? Guardate un po' qua




Non è raro imbattersi in farfalle con le ali ferite e in parte mancanti. Questi animali riescono ancora a volare, nonostante la menomazione, sfuggendo così ai predatori e procurandosi il cibo: a loro è andata bene, forse riusciranno a riprodursi e a trasmettere i loro geni alla prossima generazione...



…o forse avranno la sfortuna di incappare in un predatore che non lascerà loro scampo, come questo ragno mimetizzato sulla corteccia di un albero.

Arrivata nei nostri giardini direttamente da Jurassic Park, la piccola e timida lucertola è un formidabile predatore: questa banchetta sul ramo di un giovane albero, dopo aver catturato un lombrico.


Ma neppure lei può dirsi al sicuro: anche in quello che può sembrare un pacifico giardino c'è sempre qualcuno pronto a sferrare il proprio attacco e persino la lucertola può rimanere vittima di qualche predatore, più grande ed astuto. Per sua fortuna, però, questo rettile può contare su alcuni efficacissimi sistemi di difesa: è molto veloce, ha buone capacità mimetiche e, in casi estremi, può rinunciare alla propria coda, che ricrescerà in breve tempo.


Se vuoi chiacchierare o lasciare un commento, passa sul mio blog principale Nonsolobotte, ti risponderò con piacere. (Questo è solo un album fotografico).